Insonnia? Melatonina per dormire bene.😴⚕️

La #melatonina è l’ormone più importante che regola il ritmo sonno veglia: la sua assunzione come integratore aiuta a dormire bene, favorisce la concentrazione e aiuta anche il sistema immunitario.
La #melatonina è una sostanza prodotta naturalmente da un organo, l’epifisi (o ghiandola pineale) in assenza di luce solare, che ha la funzione di regolare il ciclo sonno – veglia. La secrezione di melatonina segue il ritmo circadiano, perché l’epifisi contiene cellule pigmentate simili a quelle della retina, che reagiscono all’alternanza luce-buio, percepita dall’occhio anche a palpebre abbassate: dopo il calar del sole i suoi livelli nel sangue aumentano progressivamente fino a raggiungere un picco massimo tra le due e le 4 di notte, dopo di che cominciano a diminuire, riducendosi progressivamente fino al risveglio.
Quando abbiamo preoccupazioni, fa caldo, a causa del jet-lag o con l’avanzare dell’età e si dorme meno la #melatonina è un valido aiuto.
L’integratore di melatonina è indicato nella sindrome da fase di sonno ritardata tipica dei cosiddetti gufi, caratterizzata dalle difficoltà di addormentamento che, secondo gli studi, sarebbe dovuta a un’alterazione del ritmo circadiano fisiologico, con uno spostamento in avanti di 4/5 ore del ritmo sonno-veglia rispetto a quello buio-luce, a causa dello sfasamento del ciclo di secrezione della melatonina oppure quando abbiamo preoccupazioni, fa caldo, a causa del jet-lag o con l’avanzare dell’età e si dorme meno, la #melatonina è un valido aiuto.